Montalcino - Siena - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Montalcino
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: I VINI

Foto Cassero Il Brunello di Montalcino
Generato dalle uve Sangiovese, si caratterizza per un colore rosso rubino e per un profumo intenso, un sapore asciutto tannico e armonico. È stato uno dei primi vini ad ottenere il titolo di Doc e Docg. Viene messo in vendita dopo cinque anni dalla vendemmia di cui due vengono passati in botti di rovere, mentre per il Brunello riserva occorreranno sei anni.

Rosso di Montalcino
Vino rosso D.O.C., è generato anch'esso dalle uve sangiovese e può essere messo in vendita dopo 1 anno dalla Foto Viti vendemmia; il Rosso di Montalcino ha un colore rosso rubino intenso, dal sapore asciutto, caldo e un po' tannico, con una gradazione alcolica di 12% vol.

Moscadello
Creato dal vitigno moscato bianco, il Moscadello D.O.C. è prodotto nei tipi Tranquillo, Frizzante e Vendemmia Tardiva come accompagnamento di pasticceria e dolci secchi; si presenta in un colore giallo paglierino o intenso e manifesta l'aroma di moscato equilibrato e fresco, con sfumature floreali.


.: ALTRE SPECIALITÀ

Olio extravergine d'oliva
Si ottiene dalla molitura di olive piccole, numerose, multicolori dai toni verdi e sfumature nero fumo raccolte tra ottobre e novembre; le principali tipologie si possono indicare in olivastro, moraiolo e pendolino. Foto Miele

Miele
Tra le attività più antiche e sempre più rilevanti nell'economia montalcinese, dall'allevamento delle api si ottengono mieli tipici: un esempio fra tutti è il Millefiori che acquista essenze di ginestra, rosa selvatica, corbezzolo e castagno.

Formaggi e salumi
Considerevole la produzione di pecorino dolce o salato nei tipi fresco, semistagionato ed invecchiato. Il pecorino rivela tutto il suo gusto se abbinato ai vini montalcinesi o addolcito con il miele. Fanno parte della tradizione montalcinese i prosciutti, le salsiccie, i salami, la finocchiata, la soppressata, il buristo, anche nella versione di suino di cinta senese e di cinghiale.